Si sente spesso parlare del gioco in Borsa online come di una grandissima opportunità per aumentare i propri guadagni. Questa considerazione rappresenta il vero, ma molti scambiano l’accessibilità al trading come un’attività praticabile con superficialità. Al contrario, i mercati finanziari, soprattutto quello valutario, richiedono impegno e concentrazione, già dai primi passi. Infatti, una delle prime scelte che dovrai compiere è quella del broker forex presso il quale aprire il tuo primo conto. Non sottovalutare questo passaggio poiché è da qui che la tua carriera di investitore prenderà forma ed è importante che tu costruisca la tua attività su basi solide.

Che cosa deve offrire un broker per essere considerato affidabile?

Se devi affrontare un lungo viaggio in automobile, prima di partire ti assicurerai di avere a disposizione un mezzo solido, in ottime condizioni e di una tipologia costruita appositamente per affrontare un certo tipo di percorso. È evidente, quindi, che non ti interesserai alla marca del veicolo, al colore o di quante porte dispone.

Lo stesso accade per i mercati finanziari e per il broker scelto dal trader. La carriera di un investitore può essere paragonata proprio ad un lungo viaggio, grazie al quale si giungerà alla meta prefissata dopo un certo percorso che, necessariamente, andrà affrontato con gli strumenti giusti. Nel commercio con le valute, l’intermediario rappresenta il tuo fornitore. La tua scelta dovrà ricadere sulla società di negoziazione che ti offre strumenti indispensabili e di qualità, come ad esempio una piattaforma di trading facile da usare, un conto dimostrativo, materiale didattico e tutto ciò che ti occorrerà per creare il tuo piano strategico.

Perché si sente spesso parlare di truffe legate alle attività dei broker?

Come in ogni settore commerciale, esistono aziende che rispettano le regole e dispongono di autorizzazioni operative, ed altre che lavorano senza risultare conformi a determinati standard stabiliti per un settore specifico. Rivolgersi alle seconde è a totale discrezione e responsabilità del cliente.

Chiaramente, un broker in possesso di regolamentazioni e autorizzazioni garantisce un alto grado di sicurezza per i servizi offerti. In Europa, i mercati finanziari sono stati recentemente uniformati dalla direttiva MiFID, ovvero una serie di norme che hanno lo scopo di tutelare gli operatori, promuovendo un mercato integrato e trasparente.

Se non vuoi compromettere la tua carriera, rischiando di essere truffato, ti consiglio di rivolgerti solo ad intermediari legalmente autorizzati. Nel mercato valutario, così come nel settore finanziario in generale, la sicurezza conta più di qualsiasi super offerta pubblicitaria.