Il dubbio più grande che assale chiunque voglia avvicinarsi, da principiante, al mondo degli scambi con le valute, deriva da una serie di statistiche i cui risultati potrebbero sembrare contrastanti, ma che in realtà rappresentano nient’altro che il significato del trading forex. Da una parte, una ricerca sul web sull’attività di investitore ti porterà ad apprendere che il gioco in Borsa è una delle più significative possibilità di guadagno extra attualmente accessibili a chiunque. Dall’altra, però, troverai anche diversi articoli che ti segnaleranno che il 90% dei trader senza esperienza falliscono nel giro di un anno. Entrambe le situazioni corrispondono al vero. In questa guida ti illustrerò, attraverso la spiegazione di cosa significa investire nel foreign exchange market, il perché di condizioni tanto contrastanti e come puoi evitare piccoli errori che potrebbero annullare i tuoi obiettivi.

Gioco in Borsa online con le valute: perché conviene?

Il mercato dei cambi è il più frequentato al mondo, considerando anche che, in diverse forme che si sono succedute nel tempo, esiste da secoli e secoli. Se ci rifletti un attimo, anche l’antico baratto era un modo di scambiare “monete”.

Si tratta di un mercato decentrato, ovvero senza una sede principale, aperto 24 ore al giorno, accessibile alla maggior parte delle categorie di operatori, altamente liquido e comprendente la possibilità di utilizzare l’effetto leva, per raggiungere alti guadagni pur disponendo di un capitale limitato.

Tutto ciò si traduce in diversi vantaggi: la possibilità di trovare sempre qualcuno con cui negoziare, la possibilità di investire in qualsiasi orario compatibilmente con gli impegni personali, la sicurezza che nessuno può pilotare gli scambi, l’opportunità di guadagnare molto con poco. Lì dove leggi che speculare sulle valute rappresenta una grande possibilità di guadagno, stai praticamente leggendo tutte queste opportunità insieme.

Perché la maggior parte dei trader senza esperienza falliscono?

Veniamo al punto che forse ti interessa di più: come evitare di fallire velocemente negli investimenti? Innanzitutto voglio chiarire cosa accade in una negoziazione nel Foreign Exchange Market. Il trader sceglie una coppia di valute il cui tasso di cambio gli sembra conveniente. Studia il mercato, capisce che il tasso di cambio di quella coppia di valute cambierà in una certa direzione, stabilisce una scadenza e tenterà di trarre un profitto dalla sua operazione. A livello teorico non è difficile.

Ma ti dico subito cosa tendono a fare le persone prive di esperienza:

  • Improvvisano, senza seguire un piano strategico
  • Hanno fretta di recuperare una perdita
  • Si lasciano sopraffare da emozioni irrazionali

Il trading fx non equivale a scommettere, bensì richiede impegno e formazione. Investire è un’attività che va pensata e costruita sul lungo termine: non sono pochi coloro che nel primo anno chiudono in perdita e nel secondo guadagnano il triplo di quanto sperato. Inoltre, le menti fragili non sono adatte al gioco in Borsa: bisogna essere lucidi, convinti, razionali.

Per tutte queste motivazioni, il mercato dei cambi è teatro di tanti successi e, al tempo stesso, di molti fallimenti. Come avrai capito, però, tutto dipende da te.