Quando si è appassionati di cicloturismo, la scelta dell’alloggio ricade spesso sui cosiddetti bike hotel, strutture a dir poco ideali per chi ama andare in bicicletta anche in vacanza. Ma quali sono le caratteristiche di un bike hotel? E come si riconosce una struttura seria? Vogliamo dare dei consigli in merito, approfondendo i requisiti che deve avere un hotel per definirsi tale.
Cosa sono i bike hotel
Il boom delle vacanze in bicicletta non accenna a diminuire. Il cicloturismo in Italia ha raggiunto numeri da record negli ultimi anni, tanto che nel 2019 si sono registrati 55 milioni di pernottamenti. E sono sempre di più le persone che in fase di scelta dell’alloggio optano per una struttura bike friendly. Numeri che non sorprendono, dal momento in cui trascorrere una vacanza immersi nella natura è proprio quello che ci vuole per ricaricare le pile.
Dobbiamo, però, essere in grado di riconoscere un bike hotel da una struttura che semplicemente mette a disposizione degli ospiti la possibilità di noleggiare le bici. Per potersi fregiare del termine, la Federazione Ciclistica Italiana ha scelto di mettere in chiaro ben 7 caratteristiche. Del resto, stiamo pur sempre parlando di una struttura ricettiva che è specializzata proprio nell’accoglienza di cicloturisti.
Quali sono le caratteristiche?
Un bike hotel non può non offrire un deposito sicuro per le biciclette: è il primo punto essenziale che lo differenzia da molte altre strutture. Allo stesso tempo, in caso di guasto alla bicicletta, deve essere presente un’officina specializzata nelle operazioni di manutenzione e di riparazione. Immaginiamo di essere in vacanza e di avere un guasto alla bici: sarebbe un disastro! Ed ecco perché i cicloturisti amano prenotare in strutture specializzate, per prevenire qualsiasi criticità.
In qualità di servizio aggiuntivo, i bike hotel spesso hanno in loco una guida turistica che accompagna i turisti alla scoperta delle meraviglie del territorio. Non è un servizio obbligatorio, nel senso che la presenza viene richiesta dai viaggiatori. Ma comunque deve esserci una figura specializzata. Massima importanza va data anche alla presenza di una lavanderia, poiché i ciclisti devono avere l’opportunità di poter lavare e asciugare il proprio abbigliamento dopo una gita.
Interessante notare che viene richiesta ai bike hotel una maggiore flessibilità per quanto riguarda la ristorazione. In effetti, spesso i ciclisti iniziano a visitare il territorio alle prime luci dell’alba: chiaramente il ristorante dell’hotel non può servire la colazione alle 4 del mattino, ma magari può valutare di anticiparla di mezz’ora rispetto all’orario classico (intorno alle 7 per la maggior parte delle strutture in Italia).
Sono poi fondamentali l’assistenza medica, wi-fi per scaricare le mappe elettroniche, la possibilità di richiedere dei massaggi. Le strutture cyclist-friendly ovviamente mettono al primo posto il benessere dei viaggiatori, ma devono rispettare questi requisiti indispensabili. Possono essere B&B, agriturismi oppure strutture classiche.
Come scegliere il miglior bike hotel?
In Italia non è difficile trovare strutture idonee per gli appassionati di ciclismo, e questa è la prima buona notizia. Ovviamente, la scelta dell’hotel è meramente personale: quando si sta valutando una struttura, la prima mossa da fare è verificare la presenza dei requisiti minimi (e, volendo, di eventuali servizi aggiuntivi, come la possibilità di poter noleggiare la bici, oppure la vendita di pezzi di ricambio). In questo modo saremo certi di prenotare in un bike hotel al 100%.
Da Nord a Sud, la presenza capillare di queste strutture consente ai più di vivere delle vacanze da sogno. Una delle regioni più dedite al cicloturismo è l’Emilia-Romagna, dove le piste ciclabili garantiscono la possibilità di visitare i luoghi al meglio: la Riviera offre moltissima scelta, come bike hotel a Rimini, tra cui Aquila Azzurra, che propone degli interessanti servizi bike. In linea di massima, durante la prenotazione, bisogna ricordare i seguenti aspetti:
- Valutare la qualità dei servizi: il primo step prevede il controllo dei requisiti minimi richiesti a un bike hotel;
- Comunicare le proprie esigenze alla struttura: per un soggiorno rilassante e tranquillo, non possiamo che suggerire di comunicare eventuali esigenze alimentari (o altro) alla struttura in anticipo;
- Verificare i dintorni del bike hotel: ci sono strutture molto più centrali e altre che sono nelle vicinanze di borghi, del mare, di sentieri e percorsi di trekking. Un modo utile per costruire il proprio itinerario di viaggio e vivere una vacanza super rilassante immersi nella natura.