A tutti è capitato di usare un LMS negli ultimi anni. Proprio così: la maggior parte di noi non ha saputo dargli un nome perché magari non lavoriamo in quel settore specifico. Eppure, un LMS – Learning Management System – è un enorme punto di riferimento per tutti coloro che seguono quotidianamente corsi di formazione o di aggiornamento a distanza. Per le aziende, le scuole e le istituzioni è un modo concreto di fornire a tutte le persone l’occasione di accedere allo studio. Ed è questa la parola d’ordine: accessibilità. Ma se non sapete cos’è un LMS o come sceglierne uno, possiamo aiutarvi noi.
Cos’è un LMS?
Tutti noi ci siamo adeguati a una nuova era dello studio e della formazione. Ed è perfettamente normale, considerando che la digitalizzazione ha rappresentato un enorme passo in avanti per le imprese che vogliono stare al passo con i tempi. Sono sempre di più gli imprenditori che scelgono le piattaforme di apprendimento digitale, ovvero LMS, per fornire strumenti e risorse digitali per affinare le proprie competenze.
LMS, acronimo di Learning Management System, è lo spazio deputato all’apprendimento: una sorta di “classe” virtuale in cui ciascuno ha la possibilità di seguire una lezione e, pertanto, imparare. Management? Perché ovviamente l’organizzazione è alla base di ciascun LMS, altrimenti risulta un problema: ogni corso prevede risorse e materiali formativi. Tutto ciò grazie al sistema, ovvero un software specifico che viene progettato sulla base delle necessità dell’impresa.
Quindi, in sintesi, questo ambiente per la gestione dell’apprendimento è utile per due figure, ovvero chi insegna, che così può pubblicare e controllare i corsi, inviare comunicazioni e verificare il corretto apprendimento, e chi impara, che può visualizzare il tutto.
Come scegliere il miglior LMS per la propria azienda?
Come valutare il miglior LMS per la propria azienda? Come riconoscere un buon sistema? Tutto inizia dalle caratteristiche tecniche, certo, così come dalle funzionalità: cosa offre il prodotto che stiamo cercando? Quali sono le innovazioni da non sottovalutare? La User Experience è di livello? I produttori danno la possibilità di personalizzare il sistema, così da adattarlo alle esigenze della propria impresa. Gli aspetti da valutare, in ogni caso, sono due nello specifico, e li abbiamo citati: le caratteristiche tecniche e le opportunità di utilizzo. Ci sono anche quelle occasioni in cui si rende necessario offrire percorsi formativi in più lingue. Il consiglio che diamo è di approfondire configurazione e personalizzazione Moodle LMS per capire se fa davvero al caso nostro.
Quale tipo di LMS scegliere?
Le piattaforme aziendali e le piattaforme accademiche offrono in ogni caso l’accesso ai materiali didattici online e alle risorse digitali: il tutto si suddivide tra obiettivi formativi, sequenza temporale del corso, certificazioni o voti, strumenti di apprendimento, aggiornamento dei contenuti. Bisogna avere prima di tutto le idee chiare: per cosa si vuole creare la piattaforma di apprendimento? Le necessità non sono uguali per tutti, perché i corsi di formazione sono diversi dai corsi di aggiornamento.
Quello che è certo è che serve a tutti. Alle grandi imprese, che spesso si ritrovano nella posizione di dover formare centinaia o migliaia di dipendenti, magari in società affiliate. O ancora alle PMI, che sognano di migliorare le competenze dei propri dipendenti e che sperano di tenere il passo con l’avanzamento tecnologico e la digitalizzazione. Ma anche scuole e istituzioni non possono più farne a meno.
L’importanza di affidarsi ai professionisti per un LMS
Per lo sviluppo, l’implementazione e la gestione di un Learning Management System (LMS) è indispensabile affidarsi ai professionisti del settore. In primis per la progettazione personalizzata: LMS su misura soddisfa le esigenze specifiche dell’organizzazione o dell’istituzione, per funzionalità, interfaccia utente ed esperienza di apprendimento. La scalabilità è un ulteriore fattore da non trascurare, tenendo conto che il numero di utenti può crescere nel tempo (o ancora i contenuti formativi).
Gli altri aspetti che consentono di lavorare al meglio con i professionisti sono la sicurezza dei dati, un’esperienza utente ottimale, l’ottimizzazione delle risorse, un supporto continuo e manutenzione, che garantisce di poter usare il proprio LMS sempre al 100% e osservare tutti i benefici dell’apprendimento online. Non ultimo, un LMS deve essere in grado di generare report e offrire analisi continue e reali sulle performance stesse degli utenti, per capire come migliorare costantemente la propria offerta formativa.